martedì 13 dicembre 2011

8° INCONTRO - 13 DICEMBRE 2011

"Francesco e i suoi Ra.Mi."


- vivere oggi la spiritualità francescana - 



(2° incontro sulla spiritualità francescana - un obiettivo chiaro, un progetto preciso, un'azione convinta ) 





Riprendendo le fila del discorso introduttivo, effettuato durante il precedente e primissimo incontro sul tema della spiritualità francescana, dobbiamo sottolineare che questo ciclo di incontri formativi cercherà di approfondire la vita e l'esperienza storico-religiosa di San Francesco seguendo un criterio cronologico, ma mai limitandosi ad un'esposizione biografica e quindi semplicemente narrativa della cosa stessa. L'obiettivo da raggiungere è quello di non cadere in un'ammirazione a rischio di sterilità, e cioè immersa in un atteggiamento superficiale che si accontenta dei meri fatti; in altre parole, cercheremo di illuminare alcuni aspetti centrali e di analizzare alcuni frammenti essenziali della vicenda di Francesco, al fine di poter comprendere l'attualità e quindi l'utilità esistenziale che il percorso di scelte e di risposte realizzato dall' amatisssimo Santo d'Assisi può avere ancora oggi nei nostri riguardi.
-Dall'uomo comune di nome Francesco al traguardo finale della sua Santità, all' “Alter Christus” che accolse e visse il mistero altissimo delle sue stimmati, il supremo e tenero sigillo dell'Amore e della Grazia di Cristo Gesù nei confronti del figlio divenuto così pienamente simile a Lui, e cioè divenuto Santo, divenuto così pienamente Uomo e conformatosi a Cristo Gesù (Santificazione = Umanizzazione = Christi conformatione: come spiegato nel precedente incontro).
Ebbene, Francesco è arrivato a tale risultato finale della sua Santità, ad essere il primo stimmatizzato della storia cristiana (il primo dei soli tre casi ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa Cattolica fino ad ora!), non certo in un sol colpo, ma dopo aver percorso un'intera vita, dopo esser stato un ragazzo ed un giovane come molti altri, dopo essersi trovato di fronte a sollecitazioni, ad appuntamenti, a drammi notevoli, ad incroci in cui dover fare delle scelte e quindi contemporaneamente delle rinunce. Ricordiamocelo sempre: ogni volta che diciamo “si!” ad una cosa nella nostra vita, nello stesso tempo diciamo “no!” a molte altre cose!
Bisogna appassionarci alla totalità esistenziale di San Francesco, perchè tutto è stato per lui un qualcosa che ha condotto al traguardo finale; insomma, per prendere in toto San Francesco, bisogna andare a guardare come ha vissuto alcune esperienze determinanti, partendo in assoluto dalla sua gioventù e dal periodo storico particolare in cui nacque e santificò la sua vita. Francesco, come tutti noi, si è trovato in una data epoca storica e non ha scelto di venire alla luce così come ci è venuto, cioè si è trovato ad esistere nell'Assisi del XII sec. d.C. ma non lo ha scelto affatto; perciò, Francesco, seppur dall'alto della sua vicenda commovente e grande, non rappresenta affatto un'eccezione rispetto ad ogni altro essere umano, anche se ha terminato la sua vita terrena divenendo Santo.
Ricordiamocelo e teniamolo sempre a fuoco: ogni essere, ogni uomo, si trova ad esistere, cioè a vivere in condizioni determinate di tempo e di luogo ecc..., senza averlo scelto mai e poi mai!!! Ogni essere, ogni uomo, è una creatura, è unico ed irripetibile, ossia non è assolutamente un accidente nella storia, non è assolutamente un essere venuto dal caso e che sarebbe potuto anche non venire alla luce. Ogni essere, ogni uomo, è stato pensato da Dio, è stato consacrato a Lui stesso in un certo grembo materno, e gli è stata affidata una missione da compiere in un dato tempo che non sarà mai possibile conoscere preliminarmente, una missione da realizzare grazie agli specifici talenti ed alle capacità particolari di cui Dio Padre ha dotato ogni sua creatura. Ecco che possiamo avvicinarci al nocciolo, già accennato la scorsa volta, e cioè al fatto che Gesù Cristo incontra ogni essere umano nel tempo storico in cui quest'ultimo è stato chiamato a vivere, con i talenti ed i carismi ed i doni di cui quest'ultimo è stato equipaggiato, con il suo carattere e la sua personalità, ed è come se dicesse a quest'ultimo:
se vuoi e se mi obbedisci, questa è la tua missione...se seguirai la Mia Volontà, questi sono i talenti che potrai mettere a frutto...”: entra in campo l'importanza delle nostre scelte e delle nostre risposte!
Ebbene, Francesco per l'appunto non si è scelto affatto così come è nato e così come ha iniziato a vivere, ma si è trovato dentro un determinato tempo storico e non in un altro, dentro una determinata famiglia e non in un'altra, con un determinato aspetto fisico e non con un altro, dentro un determinato contesto sociale e non in un altro, con dei determinati amici e non con altri. Domandiamoci: come ci relazioniamo e reagiamo solitamente davanti alla situazione storico-sociale in cui ci troviamo a vivere?
Dobbiamo capire che Dio Padre ha lavorato con Francesco, fino a condurlo alle stimmati che precedettero la sua morte e furono il sigillo della sua Santità, partendo proprio dalle prime risposte e dalle prime reazioni che lo stesso giovane Francesco attuò rispetto alle sue connotazioni ed alle condizioni determinate in cui era stato creato. Venendo alla vicenda di Francesco, si sa comunemente che da ragazzo lui stesso nutriva fortemente l'ambizione, il suo obiettivo per eccellenza, di divenire nobile, cioè di acquisire uno status sociale elevato e condizioni di vita molto agiate; si sa, inoltre, che intraprese presto un progetto preciso tramite cui realizzare le sue ambizioni, ossia la partecipazione ad una spedizione militare che lo potesse far diventare un cavaliere e che quindi lo potesse far salire di rango.
Avere di fronte a sé un obiettivo da raggiungere e delineare pienamente un progetto di vita per cui sia possibile realizzare tale obiettivo: sono anzitutto questi due elementi che vanno messi a fuoco e sottolineati nell'operazione di approfondimento della vicenda storica francescana. Non è tanto il navigare in sé e per sé che può donare la pace e la felicità, quanto piuttosto la condizione per cui si naviga sapendo dove si vuole andare!!! Ebbene, Francesco prese ad un certo punto e partì al seguito di un capitano di ventura, diretto nelle terre dell'attuale Puglia, e pienamente convinto di voler lasciare la sua casa nativa e di volersi impegnare esclusivamente nelle battaglie a cui sarebbe stato destinato, cioè assolutamente convinto della scelta da fare e delle relative rinunce da accettare: il terzo elemento da mettere a fuoco anzitutto è proprio questa tendenza del giovane Francesco ad attivarsi con decisione e con convinzione, ad essere in movimento consapevolmente e coraggiosamente e senza compromessi: fin dall'inizio il giovane Francesco ci presenta un obiettivo chiaro, un progetto preciso, un'azione convinta!
Arrivato nei pressi di Spoleto, succede qualcosa per cui Francesco è portato ad arrestarsi ed a fare marcia indietro verso Assisi, ossia Francesco si trovò di fronte ad una scelta grandissima e dalla portata esistenziale, in quanto implicava in pieno la sua attività di combattente, il suo determinato progetto di vita ed il suo proprio obiettivo fondamentale. Dio gli venne in sonno e gli parlò con queste parole:"Se la tua scelta è quella di servire il Padrone, allora prendi la strada del ritorno e vai ad Assisi. Una volta che sarai tornato, lì io ti mostrerò cosa fare...". Insomma, Francesco decise di dare maggiore importanza al progetto di vita che Dio aveva in serbo per lui stesso, Francesco fece la sua primissima e travolgente esperienza di Dio e fece una scelta di assoluta fede, si incamminò verso Assisi dando priorità alla Volontà di Dio e non considerando affatto la possibilità di non venire compreso dalle opinioni altrui e quindi di venire giudicato e discriminato socialmente. Dobbiamo però sapere che le indicazioni di Dio, il "cosa fare", tardarono abbastanza ad arrivare, ossia si fecero molto attendere, tanto che Francesco arrivò a pensare che fosse il caso di ricercare sempre più costantemente il silenzio, e cioè le condizioni giuste per potersi accorgere effettivamente se Dio gli stesse parlando; e fu così che mosse verso i luoghi della sua nativa Assisi meno popolati e meno rumorosi, verso i luoghi in cui potesse essere più facile aprirsi alla contemplazione ed all'ascolto.
"Mosso dalla Spirito Santo, entrai dentro alla piccola chiesetta di San Damiano...": queste furono le parole illuminanti di Francesco, che riconobbe ciò che aveva esperito in maniera commovente e così grande durante il sogno rivelatorio presso Spoleto. Di nuovo compiendo un assoluto atto di fede, entrò ispirato dentro la chiesetta pericolante di San Damiano e si mise a pregare fervidamente, fino a quando il crocifisso non lo colpì di bontà e di gioia parlandogli come segue: "Francesco, non vedi che la mia casa sta crollando? Va' dunque e riparala...".
Ebbene, Francesco capì immediatamente di doversi adoperare per riparare il muro semi-distrutto che sosteneva la struttura della chiesetta di San Damiano, ossia non interpretò secondo complesse elaborazioni il messaggio straordinario che aveva ricevuto e non pensò di certo all'intera Chiesa od alla generalità dei fedeli cristiani, ma lo accolse in pieno così come gli era arrivato e senza discussioni. Possiamo, perciò, dire che è proprio questa accoglienza immediata, questa fede assoluta di Francesco nella Volontà divina, il frammento essenziale da riportare all'attualità, e ciò fin dalla mozione interiore che lo stesso Francesco esperì sentendosi portato ad entrare in una chiesetta come tante nei pressi di Assisi. Se Francesco non avesse aderito alla mozione dello Spirito Santo, se avesse messo davanti a tale chiamata altre occupazioni ed altre cose da fare, allora cosa sarebbe successo alla sua vita e quando avrebbe potuto sentire la voce divina, il "cosa fare"? Se, nella nostra vita odierna, sentiamo di essere mossi vivamente e profondamente verso qualcosa, allora accogliamo pienamente questa ispirazione e seguiamola, allora seguiamo Dio che ci sta parlando e lo Spirito Santo che ci muove verso la realizzazione della sua Volontà. Di certo, si potrebbe sollevare un dubbio: ma che senso può avere tutto ciò che si è appena detto e consigliato, nel momento in cui quello che la Volontà di Dio ci chiede è una semplice ed umile ristrutturazione muraria?
Rendiamoci conto che stiamo parlando di un frammento essenziale della vicenda francescana, il quale però si verificò prima della conversione, prima dell'incontro con il lebbroso (di cui parleremo durante il prossimo e terzo incontro di tale ciclo di formazione) e per giunta a ben due anni di distanza dalla primissima e travolgente esperienza di Dio che Francesco ebbe nei pressi di Spoleto. Anche il modo in cui iniziò a "ricostruire" la chiesa di San Damiano fu comunque significativa per lo "stile francescano" che si evidenzierà solo in seguito: Francesco iniziò a girare per Assisi, bussando casa per casa e chiedendo delle pietre che gli sarebbero servite nella ristrutturazione. Riuscì così a coinvolgere l'intera comunità assisana in quel progetto "divino". Francesco aveva quindi un muro da ricostruire, questa era la via che Dio aveva promesso di mostrargli non appena fosse ritornato ad Assisi: quali conseguenze ha scatenato nella vita di Francesco la sua scelta di accogliere in pieno la Volontà di Dio?

Nessun commento:

Posta un commento